Festival del volontariato

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

La Sezione Anps di Lucca ha partecipato attivamente al Festival del Volontariato, denominato Villaggio Solidale, che si è tenuto in Lucca al Real College dal 10 al 13 aprile u.s.

 

 

 

Oltre a figurare in tutte le locandine publicitarie dell'evento con il logo Anps, comparso a fianco ad altri importanti loghi anche istituzionali, i nostri associati effettivi si sono disimpegnati per tutti i quattro giorni, occupando uno spazio desk che mostrava ai visitatori ( circa 30.000 persone)  immagini fotografiche, gadget ed i calendari della nostra Associazione e della Polizia di Stato. 

Al via della manifestazione abbiamo partecipato all'alza bandiera, alla presenza di tutte le Autorità cittadine. Madrina della manifestazione l'attrice Maria Grazia Cucinotta e tra le Autorità governative il Ministro della Pubblica Istruzione Giannini. Da registrare la presenza nei quattro giorni di importanti rappresentanti del Governo, il Presidente del Consiglio Renzi, il Ministro della Pubblica Istruzione Giannini, il MInistro del Lavoro Poletti, Sottosegretari, nonchè importanti personaggi del giornalismo, della Chiesa Cattolica, etc..

Con i nostri giovani abbiamo partecipato anche alla Staffetta della Solidarietà, promossa dalle più importanti Associazioni Sportive a carattere nazionale,effettuando di corsa un giro dell'anello delle centenarie Mura Urbane e dedicando l'iniziativa dell'Anps alla promozione della legalità. Significativo e di grande valoremorale il fatto che la Staffetta della Solidarietà fosse quest'anno legata all'evento di carattere nazionale denominato "30 ore per la vita" che, come noto, è l'evento che raccoglie fondi per la lotta ai tumori dei bambini.La partecipazione dell'Anps al Festival del Volontariato è stata sicuramente di grande risalto per l'immagine del Sodalizio non solo perchè il nostro logo è il solo tra le associazioni d'arma che figura tra quelli istituzionali, sportivi etc e la presenza dell'anps ha avuto, pertanto, un grande impatto tra i visitatori perchè i nostri associati si sono fatti notare positivamente, sia per la assidua e fattiva presenza che per la compostezza e viva partecipazione ( 6 associati suddivisi in due turni mattina e pomeriggio sino alla chiusura). 

Al termine della manifestazione la Sezione Anps di Lucca ha ricevuto gli elogi ed il ringraziamento del Presidente del Centro Nazionale del Volontariato Edoardo Patriarca ( onorevole ed attestati di stima da parte dei visitatori nonchè di plauso dalla nostra Presidenza Nazionale.