6° Raduno Nazionale ANPS

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

 La seconda parte con le foto è visibile accedendo in 

AREA RISERVATA ISCRITTI ANPS

 

 

Salerno, 13 - 14 - 15 Giugno 2014

 
In occasione del Raduno Nazionale dell'ANPS a Salerno alla presenza del Capo della Polizia ed altre Autorità, abbiamo organizzato una gita nei giorni 13,14 e 15 giugno 2014.
 
 
 
Il raduno anche questa volta è stato una bella esperienza che ha visto raccolti a Salerno circa diecimila poliziotti in congedo che hanno sfilato per il lungomare accompagnati dalle rispettive famiglie.
Tutti hanno manifestato apprezzamento e commozione per il raduno ma hanno espresso anche parole di ringraziamento per la gita organizzata da questa Sezione Anps.
Abbiamo incontrato, salutato ed abbracciato vecchi colleghi, amici sparsi per varie parti d'Italia e chissà se ci saranno ulteriori occasioni per rincontrarli, una cosa però è certa che è quella che rimarrano sempre nei nostri cuori e nel ricordo di tempi, ritagli della vita di ognuno di noi, trascorsi insieme; abbiamo visitato luoghi incantevoli della bella Napoli, della preziosa isola di Capri (invidiata dai turisti) raggiunta a bordo di un aliscafo e poi visitata anche con un bel giro di barca, oltre che da terra, abbiamo assaporato e gustato la ottima cucina partenopea ed infine abbiamo vissuto tre giorni in perfetta armonia e con spensieratezza.
Di tutto ciò credo sia doveroso ringraziare sia la Polizia di Stato che ci ha fatto conoscere che l'Anps nella quale proseguono e si rinsaldano rapporti di sana amicizia.
 
 
 
1° giorno - venerdì 13 giugno 2014.
Ritrovo dei partecipanti la comitiva in prima mattinata e partenza in pullman G.T. per Napoli ( orari e località di partenza saranno comunicati a parte ). Durante il tragitto autostradale soste convenienti anche per la prima colazione in grill (facoltativa) per poi raggiungere l'hinterland napoletano sotto le falde del Vesuvio; sistemazione in hotel e pranzo.
Nel pomeriggio visita guidata di Napoli, meravigliosa cittàò adagiata sul suo Golfo con bellissime prospettive panoramiche.
Un primo giro in pullman permetterà di percorrere nel lungomare i quartieri di Posillipo, Mergellina, Santa Lucia e della stazione marittima   dove si staglia in tutta la possente mole il Maschio Angioino.
Interessante una sosta nella grandiosa Piazza Plebiscito con il Palazzo Reale, la Galleria, il Teatro San Carlo, lo storico caffè Gambrinus.
Rientro in hotel, cena e notte.
 
2° giorno - sabato 14 giugni 2014.
Prima colazione, cena e notte in albergo.
Giornata dedicata ad una escursione all'Isola di Capri. Con battello veloce sarà possibile solcare tutto lo specchio del meraviglioso Golfo di Napoli su cui si affaccia il Vesuvio per ragguiungere la bella isola campana. Sbarcati a Marina Grande sarà necessario prendere la cremagliera che in pochi minuti porta nella parte alta dell'isola di capri nella mitica "piazzetta". Passeggiata attraverso le vie del centro a sbucare sul capo opposto dell'isola in vista dei meravigliosi faraoni, alla Certosa di Capri ed ai Giardini di Augusto a picco sul mare a ridosso della tortuosa passeggiata "Krupp" che porta a Marina Piccola. Pranzo in ristorante con piatti di pesce. Nel primo pomeriggio, scesi nuovamente a Marina Grande la possibilità di fare facoltativamente un " mezzio giro" dell'isola in barca fino a raggiungere le grotte dei coralli e gli scenografici faraglioni. Quindi rientro sulla terra ferma, cena e pernottamento. Serata in passeggiata a Napoli.
 
3° giorno - domenica 15 giugno 2014.
Dopo la prima colazione trasferimento a Salerno per partecipare nel corso della mattinata al RADUNO NAZIONALE ANPS che avrà luogo sul lungomare. Quindi rientro in hotel e pranzo. Nel pomeriggio viaggio di rientro sostando lungo strada ad Orvieto per salire in cremagliera sulla rocca tufacea e raggiungere nella piazza centrale il Duomo della meravigliosa facciata ed i mirabili interni. Proseguimento del viaggio con soste convenienti per rinfrescarsi e ristorarsi facoltativamente in grill, arrivo definitivo in tarda serata.
 
Il Presidente della Sez. Anps di Lucca Salvatore Bono