Comunicazione del Presidente

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Comunicazione del Presidente

 Carissimi Associati della Polizia di Stato,

 

è il nuovo Presidente Bono Salvatore che vi parla che è in carica nella Sezione di Lucca, sin dal mese di gennaio del c.a., al posto del Cav. Ufficiale Neri Antonino a cui va il mio personale ringraziamento per tutto ciò che ha fatto per la Sezione.

 

In quest’anno l’Associazione si è molto impegnata su più fronti e grazie al contributo dei colleghi del Consiglio Direttivo formato dal Segretario Amministrativo Matteoni Settimo, dal V. Presidente Cacciotti SistoDettagli articolo e dai membri Nomellini Alberto, Bianchi Angelo, Antuono Angelo, Formichella Carlo, che, con la fattiva e preziosa collaborazione  anche dei Sindaci Effettivi e da quelli Supplenti, hanno potuto dedicare gran parte del loro tempo libero, l’Associazione, si è ben distinta a livello sociale e tra le altre Associazioni d’Arma, raccogliendo il plauso delle massime Autorità della nostra provincia.

 

Per motivi di sintesi elencherò le iniziative più significative che l’ANPS sezione di Lucca ha  realizzato nel corrente anno:

      ha partecipato con il proprio Labaro a varie manifestazione civili e militari della Provincia di Lucca;

ha sfilato, per la prima volta, con il Labaro ANPS nella Festa della Polizia dopo il tricolore nazionale ed il labaro delle medaglia d’oro al V.M. del Comune di Stazzema;

ha contribuito economicamente con quanto è stato possibile erogare dall’Anps per curare Vito Annicchiarico figlio di un nostro carissimo collega in quiescenza, associato. Vito è stato trasportato presso un ospedale specializzato in Svizzera per essere sottoposto a cure e visite;

ha predisposto, organizzato, gestito e partecipato attivamente al Convegno, avvenuto in data 6/9/2011, presso la Sala Fanucchi della Camera di Commercio di Lucca, sul tema: Poliziotto una scelta per la vita;

ha partecipato con un folto Gruppo dei propri iscritti al Raduno Nazionale della Associazione Nazionale Polizia di Stato in Verona nelle giornate 11 e 12 settembre u.s., sfilando per le vie centrali di Verona e raccogliendo consensi ed applausi sia dalla cittadinanza veronese che ha assistito al grande evento, che dalle Autorità Nazionali, locali e dai vertici della Polizia di Stato presenti sul palco d’onore;

ha intitolato in data 19/9/2011 l’ANPS sezione di Lucca alla memoria del collega scomparso Vice Sovrintendente Nuti Alessandro a cui è stata dedicata una targa, in Suo perenne ricordo, che è esposta negli uffici della  nostra Associazione;

 

Inoltre, per dare maggiore visibilità alle iniziative della Associazione e per favorire una più efficace e rapida comunicazione con gli iscritti nonché per coinvolgerVi maggiormente, abbiamo creato un nostro sito internet ed un indirizzo di posta elettronica che di seguito vengono trascritti:

 

Sito Anps:                                      //sites.google.com/site/anpslucca

 e – mail (indirizzo di posta elettronica):      Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Per avvicinare la Associazione ai nostri associati e per favorire una migliore e più efficace comunicazione è importante che anche Voi, che avete in casa un collegamento ad internet, ci facciate pervenire il vostro indirizzo di posta elettronica.

 

Sul nostro sito, d’ora in poi, verranno indicate tutte le iniziative che saranno attuate dalla nostra Sezione ed anche quelle più rilevanti a carattere nazionale.

Le iniziative più significative che prima ho elencato possono essere visionate sin da subito sul nostro sito dove sono state inserite alcune foto che rappresentano alcuni momenti delle manifestazioni. Tutto ciò anche per dare un servizio a chi non è venuto perché non lo sapeva o perché impedito da un qualche motivo.

Come da Statuto l’Associazione Nazionale della Polizia di Stato si prefigge di rafforzare i vincoli di fratellanza e/o di amicizia che uniscono gli appartenenti alla Polizia di Stato, vuole altresì rendersi utile alla Società Civile ed essere vicina ( per ciò che è nelle nostre possibilità) ai propri associati che vengono a trovarsi in situazioni di oggettiva difficoltà economica, di sofferenza perché ammalati o di solitudine.

Il Consiglio direttivo dell’Anps ha approvato per la fine del corrente anno e per il nuovo anno altre iniziative che verranno attuate; ad esempio, in data 30/10/2011 gita giornaliera a Gubbio ed Assisi comprendente viaggio in pullman G.T, guida per la visita ad Assisi, pranzo in ristorante con bevande, accompagnatore e assicurazione sanitaria ( chi è interessato è pregato di contattare questa Segreteria Cav. Matteoni Settimo 331/4558720; nel corrente anno scolastico sono inoltre previsti incontri presso alcuni Istituti Statali di Scuola Media Inferiore situati in Lucca e nella Piana di Lucca allo scopo di avvicinare i ragazzi alla nostra Istituzione e per sensibilizzare, perché no anche educare, i giovani al rispetto della legalità, delle persone e delle cose. E’ previsto anche un incontro presso la Casa del Fanciullo sita sulle Mura Urbane in Lucca dove alloggiano 14 ragazzi di età di età compresa tra i 14 ed i 16 anni.  Saranno inoltre creati dei momenti ludico ricreative quali pranzi, cene conviviali, corsi di ballo ( che stanno per avere inizio) e gite. Chi è interessato a partecipare alle nostre iniziative potrà attingere le informazioni in merito sul sito internet segnalato.

Chi vuole dare la propria disponibilità per questi interventi educativi a beneficio della collettività e vuole dare concretezza al tema del convegno del mese di settembre di quest’anno sul tema: “ Poliziotto una scelta per la vita”  ha finalmente l’occasione di mettere in pratica, al di fuori dei compiti prettamente istituzionali, in modo volontario e gratuito, quanto è stato sottolineato in quell’incontro. Pertanto, può prendere diretti contatti con il sottoscritto o con i membri del Consiglio Direttivo affinché la Sezione Polizia di Stato possa anche attraverso di Voi  crescere ed essere realmente utile a qualcosa e per qualcuno.

In ultimo mi corre l’onere di rappresentarVi che la Associazione Nazionale della Polizia di Stato, proprio perché Ente Morale ed Associazione di Volontariato, si regge solo ed unicamente sul puntuale pagamento delle quote associative dei propri associati ( o grazie alla generosità di qualcuno dei nostri associati che a volte contribuiscono alla realizzazione delle iniziative ), per cui è indispensabile che per favorire il funzionamento della Sezione occorre pagare puntualmente la quota associativa corrispondente che ricordo essere annualmente ed in una sola soluzione. Ricordo anche che le quote associative ( che ancora oggi sono di modestissima entità – 20,00 euro all’anno per i poliziotti, etc.) servono per pagare l’affitto del locale che ospita l’Associazione, per acquistare il materiale di cancelleria, per pagare le spese telefoniche, per l’acquisto di materiale di rapido consumo per la stampante, per i francobolli che a volte vengono acquistati ( come in questo caso) anche per informare coloro che non possiedono mezzi informatici, per assistere economicamente i colleghi associati nei casi di effettivo e reale bisogno, per fatti di una certa gravità ( morte – malattia) e per tutte le altre necessità rappresentate che saranno esaminate dall’intero Consiglio Direttivo ai fini decisionali. Invito quindi coloro che sono in ritardo con il pagamento a regolarizzare la propria partecipazione con la quota stabilita e si fa presente che qualora qualcuno non rispetterà la nostra sollecitazione, saremo, nostro malgrado e con grande dispiacere ,costretti a depennarlo dai nostri registri in quanto l’Associazione Nazionale Polizia di Stato di Roma potrebbe rilevare la non corrispondenza tra il numero degli iscritti e il totale delle quote associative effettivamente incassate.

Faccio presente che l’invito rivolto non è solo un discorso economico ma è pure per richiamare gli Associati a lasciarsi coinvolgere maggiormente e nello stesso tempo coinvolgere nuovi associati.

Il bilancio sociale della nostra Associazione è a disposizione di tutti gli Associati ed è pertanto visionabile presso la segreteria della nostra sede (Lucca – via Pisana nr. 63).

Colgo l’occasione per annunciarvi che in data 4/12/2011 ci sarà il  pranzo sociale - programmato in prossimità delle Festività Natalizie - presso il ristorante Spiedo d’Oro di Lucca. Per prenotarsi e conoscere il menù nonchè il costo del pranzo potete prendere diretti contatti con il Segretario amministrativo Matteoni Settimo. Il pranzo sociale sarà l’occasione per ringraziare pubblicamente il Cav. Ufficiale Neri Antonino che mi ha preceduto egregiamente nell’incarico di Presidente e di ritrovarci tutti più numerosi possibile. Sono certo che tutti voi avete lo stesso mio entusiasmo e voglia di partecipazione.

Grazie a tutti di cuore, vi sono particolarmente grato se anche Voi sostenete l’Associazione in modo concreto e con spirito di partecipazione, per fare crescere sempre di più l’Anps sezione di Lucca e sventolare con fierezza il nostro Labaro che rappresenta la storia di tutti gli Associati, i poliziotti in servizio, dei nostri caduti e dei nostri feriti. L’unione fa la forza ed insieme potremo realizzare i nostri progetti e dimostrare che il poliziotto è una scelta per la vita.     

 

A presto.  Con affetto e stima.

 

Lucca, 3 ottobre 2011 

                                                                                                       Il Presidente

                                                                          Cav. Ufficiale Bono Salvatore Sost. Commissario (s)