Strage di Querceta - 45° anniversario

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

     Oggi 22 Ottobre 2020 è stata celebrata la ricorrenza di quel tragico evento avvenuto il 22 Ottobre del 1975, dutante il quale perdettero la vita il brigadiere Gianni Mussi e gli appuntati Armando Femiano e Giuseppe Lombardi.

     Dopo la celebrazione della messa a Viareggio, è stata deposta una corona d'alloro al monumento sul posto della strage, nella campagna di Montiscendi nel comune di Pietrasanta.

     Non poteva mancare Giovanbattista Crisci, Maresciallo di Polizia presente nell'operazione di quel 22 Ottobre, e gravemente ferito.  Recentemente ha riportato la tragica circostanza nel suo libro "UN'ALBA VIGLIACCA. La strage di Querceta: il sopravvissuto racconta" (https://lab001.it/index.php/ricerca-modifica/344-978-8895407975), un libro-documento nel quale traspare tutto il dolore per la perdita dei colleghi, in cui domina la fatalità: non tutte le vittime dovevano essere lì, mentre a chi doveva esserci, e lo era in prima fila, una placca metallica della Polizia della Repubblica Italiana ha salvato la vita.

     Nella circostanza fu ferito anche  Vincenzo De Luca, in servizio presso la Questura di Lucca, che da allora è stato soprannominato "lo sceriffo".